soluzioni per la vista e per l'udito

Ortocheratologia

Lo sapevi che le lenti possono avere un effetto correttivo anche mentre dormi?

L’ortocheratologia (OrtoK) è una tecnica di compensazione dei problemi visivi, non invasiva, che viene eseguita mediante l’utilizzo di particolari lenti a contatto rigide gas-permeabili. Queste lenti permettono di correggere in modo temporaneo difetti visivi quali miopia, astigmatismo o ipermetropia perché agiscono sulla redistribuzione dell’epitelio, modificandone leggermente la curvatura – e quindi il potere – durante la notte. In questo modo si ottiene una visione confortevole per tutto il giorno, una volta che le lenti vengono rimosse al mattino.

Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una tecnica di correzione dei difetti visivi affermata e sicura che permette di vedere bene durante il giorno senza occhiali o lenti a contatto, indossando delle speciali lenti a contatto durante la notte mentre si dorme e rimuovendole al risveglio.

Questo permette di essere completamente liberi dalle lenti a contatto durante tutte le attività giornaliere, ad esempio nello sport, piscina, palestra, lavoro ecc.. risultando un’ottima alternativa per le persone che vorrebbero eliminare il proprio difetto visivo senza ricorrere alla chirurgia.

L’ortocheratologia agisce modellando delicatamente l’epitelio corneale (un sottile strato di cellule continuamente rigenerate) ed è quindi completamente reversibile, basta smettere di indossare le lenti durante la notte ed in alcuni giorni l’epitelio corneale torna alla sua forma originaria “ricreando” il difetto visivo che c’era in precedenza.

Prima e dopo

L’applicazione delle lenti a contatto per cheratocono devono prevedere assolutamente un’attenta visita preliminare oftalmologica al fine di evidenziare possibili indicazioni o complicanze, ed una rilevazione dei dati corneali tramite topografia corneale computerizzata.

A questo punto la lente viene progettata e simulata tramite un potente software che permette da un lato di evitare fastidiose prove al paziente e dall’altro di ottenere una lente a contatto assolutamente personalizzata che abbia un appoggio delicato sulla superficie dell’occhio in ogni suo punto.

Successivamente viene costruita dal laboratorio che tramite innovativi torni a controllo computerizzato riesce a produrre la lente con precisione micrometrica in tutti i suoi punti, condizione che permette di aumentare al massimo comfort della lente.

I materiali scelti hanno le migliori caratteristiche fisico chimiche per mantenere sempre un altissimo livello di salute per l’occhio.

L’applicazione di questo tipo di lente è un percorso che paziente e contattologo percorrono insieme, collaborando al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Nel nostro centro  troverai specialisti che si potranno illustrare tutti i migliori metodi innovativi per la correzione del cheratocono, per poter scegliere e valutare assieme il tipo di lente più adatto ai tuoi occhi.